Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren

Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren
lucabelloni
5 29/06/2009
Traccia Ludwigshohe & Balmenhorn - 2-5-2015

Ultima giornata sul Monte Rosa e altra splendida cavalcata sui 4.000. Partenza alle 6.15 dalla Gnifetti, alle 8.30 abbiamo raggiunto la Ludwigshohe salendo dal Colle del Lys. Si può arrivare sci ai piedi praticamente in vetta, ma nel pendio finale sono utili i coltelli, altrimenti basta togliere gli sci per 10 metri e superare il tratto più ripido. Brevissima discesa fino al Colle Zurbriggen, dove abbiamo lasciato gli sci per salire con picca e ramponi il Corno Nero. La traccia è perfetta si sale in pochissimi minuti senza problemi nonostante la pendenza. Tornati al colletto siamo scesi fino al ripiano sotto il Balmenhorn e in 2 minuti abbiamo raggiunto anche questa cima sfruttando il tratto attrezzato. Altra breve discesa fino al Colle Vincent dove abbiamo ripellato e siamo saliti alla Piramide Vincent (utili i coltelli), ultima fatica di giornata. Da qui solo più discesa fino al Gabiet!!! Discesa iniziata alle 11, il pendio finale della Vincent è bellissimo anche se la neve non aveva ancora mollato, poi firn da urlo fin sotto il Mantova. Da quota 3100-3200 si inizia a sfondare un po’ e il pendio è costellato di fastidiose rigole. Seguendo per errore alcune tracce abbiamo sbagliato via di discesa e ci siamo tenuti troppo a sinistra. Abbiamo così dovuto superare una piccola fascia rocciosa calandoci per sicurezza con la corda, poi siamo riusciti a rientrare sulla traccia corretta un po’ sopra il canale dell’Aquila che è ancora in buone condizioni, con neve compatta e sciabilissima. Poi si spinge un po’ per arrivare al lago e quindi si tolgono gli sci per circa 10-15 minuti risalendo fino a scollinare e passare nel vallone dove sale la cabinovia del Gabiet. Da qui noi, anziché scendere a piedi lungo la stradina, abbiamo attraversato il vallone raggiungendo la pista di discesa e così facendo siamo arrivati sci ai piedi a 5-10 minuti dalla cabinovia!!!

Altra bellissima gita inanellando quattro 4.000 con un dislivello relativamente modesto (circa 900 m complessivi dalla Gnifetti). Ancora una giornata spettacolare in quota…anche oggi 5 stelle strameritate
PS: Nel tratto tra la Gnifetti e il Mantova ho trovato un casco bianco da alpinismo (mi pare della Petzl). Per chi lo avesse smarrito, l’ho lasciato al gestore del mantova.