Luco (Monte) da Passo delle Palade

Varie
MS
Su dorsale

Note
Il Groβe Laugenspitze, o Monte Luco, fa parte della Catena delle Maddalene e si trova sul lato meridionale della Ultental / Val d'Ultimo. La sua posizione isolata ci consente di ammirare dalla cima un meraviglioso panorama a 360°.

La salita dal Gampenpass / Passo delle Palade è un itinerario scialpinistico di media difficoltà adatto anche ad essere percorso con racchette da neve.
Accesso
Seguire la SS 43 della val di Non sino a Dermulo. Si prosegue a destra per la SS 43 dir fino all’abitato di Fondo. Da qui si percorre la SS 238 sino al Gampenpass / Passo Palade. Oppure si raggiunge il passo salendo da Lana d'Adige. Ampia possibilità di parcheggio.
Descrizione

Dal passo si percorre la strada forestale sino alla malga Luco 1850m. Si prosegue ora a sinistra, sud, in un bel lariceto per alcune centinaia di metri poi, piegando progressivamente a destra, si sale a raggiungere l’ampia dorsale sud ormai fuori dal limite della vegetazione.
La si segue lungamente in direzione nord con vari cambi di pendenza e superando con attenzione un traverso un po’ esposto fino a raggiungere la grande croce di vetta.

Discesa
Discesa per l’itinerario di salita o, con condizioni sicure, direttamente nella conca sottostante la vetta verso la malga