Lucendro (Pizzo) da Realp

Lucendro (Pizzo) da Realp
barrosismo
3 29/01/2023
Parcheggio della stazione pieno; ciononostante arrangiandosi con fantasia, si può infilare l'auto ovunque. Ricordarsi di pagare [easy pay funziona!] altrimenti multa matematica.
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Gita caratterizzata dalla dicotomia tra il lungo trasferimento iniziale, e i ripidi pendii da quota 2500 m in poi. Sci ai piedi dalla stradina della stazione e fino al deposito, circa 40m sotto la vetta. È una gita lunga, a dispetto del dislivello contenuto. Neve mai abbondante, anzi sassi in agguato per tutto il percorso. Con una nuova nevicata diventa spettacolare. Comunque neve leggera e facile, solo un po’ pressata dal vento nella parte alta del canalone adducente il colletto. Da qui c’è un traverso, in buone condizioni, che porta all’ultimo strappo ripido prima del deposito sci. Ho messo i ramponi solo in discesa perché un punto ripido non mi piaceva; la picca può tornare utile se ci fosse ghiaccio o neve dura. Una decina di persone su questa classica cima, molte di più verso gli Stotzingen e le altre vette della Rotondo Hutte.