Lucellina (Punta) e Punta Loson traversata accademica dal Passo di Casset

roby4061
02/10/2011

fino al colle delle pariate non ci sono problemi, poi qualche ometto indica la strada in un’enorme distesa di pietre. sinceramente la cresta dal passo casset verso la lucellina non ci è parso fosse così semplice come descritta anche dalla guida CAI-TCI. I passaggi sono effettivamente facili ma il terreno è sempre molto esposto, la roccia non sempre solida, e la cresta affilata ed aerea. Noi ne abbiamo percorso un pezzo, poi non avendo la corda (peccato d’ottimismo…) abbiamo preferito rinunciare. Anche i pochi aggiramenti della cresta sono su tracce su pendii erbosi ripidissimi e sospesi su balze rocciose sul lato di viù. Abbiamo quindi ripiegato sulla Cima Autour.

Giornata spaziale, ovviamente nessuno in giro quassù. Sentiti spari nella zona dell’alpe Belvedere. In ogni caso questa zona non mi ritengo di consigliarla a piedi, dal colle delle pariate in poi è un deserto di pietre senza tracce. Sconsiglabilissima con scarsa visibilità. In ogni caso gitona autunnale. Un saluto al socio.