Lucellina (Punta) da Pian della Mussa

Lucellina (Punta) da Pian della Mussa
roby4061
3 30/05/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Nonostante questa punta non raggiunga nemmeno i 3000 ha un finale alpinistico di tutto rispetto, non sempre percorribile, come è capitato a noi. Partiti alle 6.40 dal Pian della Mussa, dopo appena 15′ sci ai piedi (a 1800 m scarsi!!!e siamo a giugno!!!). Neve portante fin da subito grazie al rigelo. Salita sempre bella al colle sud del Tovetto, c’è ancora abbastanza neve. Giunti al colle abbiamo fatto il traverso cercando di perdere meno quota possibile. Nonostante l’ora, vista l’esposizione est, la neve qui era già molle. Risaliti al pian degli Alamant, abbiamo salito il bel canale del colle delle Pariate, praticamente senza togliere gli sci. Panoramico percorso sulla dorsale, con neve ahimè già marcetta, fino all’ultimo faticoso pendio, ripido e con esposizione est pieno. Qui ad ogni punto e virgola uno strato di neve marcia di 20cm tendeva a scivolare. Ci siamo fermati alla base delle rocce finali. Abbiamo tentato la salita, ma a causa della troppa neve e delle rocce bagnate, abbiamo impiegato quasi 30 min x salire e scendere 20 m di rocce di I-II°…abbiam deciso di ripiegare, perchè la cresta no della Lucellina era in condizioni -secondo noi- proibitive, visto anche il marciume della neve. Volendo con una corda….ma non non volevamo e siamo scesi. Discesa che, a parte il primo tratto, sulla dorsale è stata x lunghi tratti fantastica. Poi via via più marcia, ma ancora ottimo il ripido canale delle pariate, dove la neve era ancora dura. Divertente anche il tratto del pian degli alamant, fino al faticosissimo traverso in leggera risalita al tovetto su neve marcia. Ancora accettabile, nonostante la quota e l’ora dal tovetto in giù, fino a terminare la discesa a 1800m, tra i prati verdi, i larici con i primi aghetti, i crochi in fiore e rivoli di acqua fresca che scorrevano ovunque. E’ sempre una sensazione unica sciare in mezzo all’estate che esplode. Un saluto al compagno di avventura Alessio e agli amici Chiara e Davide incontrati al Pian della Mussa di ritorno dalla Ciamarella. www.roby4061.it