Luca (Colle di) da Sampeyre, giro per Colle del del Prete, Pian Munè, Colle di Gilba

pierriccardo
5 28/07/2004

Avrei voluto raggiungere il Colle di Luca si’ dal colle del Prete, ma poi facendo tutto il sentiero sottocresta via “Garitta nuova-Col Cervetto-Cima Crosa-M.Roccenié, ma, giunto a quota 2100 oltre il colle del Prete ho visto che stavano segnando il tracciato dell’ ”Ironbike” che saliva da “Pian Ciattiva”: ho deciso allora di seguirlo in discesa ed ho raggiunto il “Pian Ciattiva” (1831), dove ho incontrato il campione Ceco(della cechia) che saliva con vantaggio di 15 min sul secondo. Ne ho aspettati un paio e poi ho seguito (come da itinerario descritto sopra) verso “Meire Cassart” per sentiero in corso di restauro, molto spettacolare ed esposto. Una bella ora a piedi per ragiungere il “Colle di Luca” e poi nebbia in discesa con l’unico sentiero poco evidente a tratti e con tacche rosse quasi cancellate: ho seguito attentamente gli “Ometti” di pietre (almeno un’altra ora a piedi), ma poi la nebbia se n’è andata , il sentiero migliorato.
Raggiunto “Oncino” e chiesto ragguagli sulla sterrata per “Pian Muné”, ho deciso che avrei rischiato di giungere a Sampeyre a notte alta ed ho optato per discesa su Paesana, dove sono andato a salutare gli “Ironbikisti”, e poi Saluzzo, Cuneo. (Km 110, Disliv.2300m, ore 13, di cui piu’ di 2 a piedi).
Ho dimenticato l’auto a Sampeyre. Domani vado a prenderla. Magari faccio Cuneo, Acceglio, Colle di Vers, S.Anna di Bellino, Sampeyre. Mi sembra la strada giusta.