Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Fracchie per il Colle Agnelliera

Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Fracchie per il Colle Agnelliera
andrea81
4 12/11/2023
strada stretta ma in buone condizioni, piccolo spiazzo al tornante prima di Fracchie

Salita dal discreto dislivello ma abbastanza diretta, nonostante la stradina iniziale nel Vallone di Droneretto che ha il pregio di salire sempre in buona pendenza (in questo periodo non arriva più il sole quindi al mattino clima frizzante).
Abbandonata la strada, il sentiero di salita non è particolarmente evidente ma il percorso è logico, a tratti c’è un buon sentiero, a tratti scompare tra erba e tracce di bestiame. Salita comunque veloce e un pelo faticosa. Dal Colle Agnelliera ho raggiunto il Colle Rastcias, e da qui sono salito lungo la ripida dorsale est della Lubin, che sembra più breve ma non è proprio rapidissima condita con una certa fatica per raggiungerla. Sentiero pressochè inesistente ma attualmente non c’è neve.
Dalla Lubin ho continuato fino al Cugulet, dorsale con una spolverata di neve inconsistente e spesso evitabile sfruttando tracce sul versante soleggiato. Dalla cima del Cugulet (ventosa) sono sceso dal versante sud fino a intercettare la strada dei Cannoni che seguita verso valle mi ha riportato al Colle Rastcias. E da qui ritornato al tornante di Fracchie dal percorso di salita. Da segnalare che il percorso dal colle Agnelliera in giù va in ombra molto presto al pomeriggio, a causa delle pareti della Roccia Agnelliera.

Nessuno nei paraggi, percorso piacevole e selvaggio, molto bello deve essere anche il percorso di salita da Caricatori che oggi ho evitato perchè più esposto al vento, mentre il versante di Fracchie è stato riparato, vento presente solo in cima al Cugulet.
Bellissimi i colori autunnali del vallone di Droneretto.