Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Fracchie per il Colle Agnelliera

Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Fracchie per il Colle Agnelliera
vigliu
5 21/05/2016
normale fino al bivio sotto Fracchie . Volendo su sterrata fino a Droneretto.

Bella gita in un bel valloncello appartato . Comoda la salita , inizialmente su strada poi su prati con tracce di sentiero e tacche qui e la sbiadite , ma in giornate pulite non ci sono problemi di orientamento , basta puntare verso il colle e si va tranquilli .

Con mio fratello a cercare il caldo ed il panorama , e fortunatamente li abbiamo trovati entrambi . Bella la salita , si guadagna comodamente quota e … visuale . Saliti dal colle Agnelliera fino sulla strada dei cannoni e poi via sul Lubin (scelto questo rsipetto al Rastcias perché a mio fratello mancava ancora questa cima) salendo per la dorsale dal colle Rastcias su traccia ripida . Scesi dalla parte opposta inizialmente sulla dorsale e poi via giù per prati ripidi a tornare sulla strada per pranzare comodamente al sole . Grandissimo panorama dalla cima e temperatura accettabile con ogni tanto un fresco di venticello che non faceva schifo . Incontrato solo un motociclista e intravisto un paio di ciclisti e di escursionisti . In cielo , oltre ad un bel rapace (era piuttosto lontano , non siamo riusciti a distinguerlo) una moltitudine di colorati aquiloni , sempre spettacolari .Bellissima fioritura di anemoni sui prati in prossimità del colle Agnelliera . Al mattino salendo nel bosco abbiamo avvistato una coppia di martore o faine , almeno ci sono parse vedendo poi alcune foto sulla rete , davvero un peccato che sono scappate via velocemente . In definitiva ottima gita e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .