Lovćen – Jezerski Vrh da Ivanova Korita

Lovćen – Jezerski Vrh da Ivanova Korita
lucabelloni
4 20/06/2017

Prima camminata del nostro viaggio in Montenegro. Gita breve e fattibile in mezza giornata, ma bella e con uno splendido panorama a 360° dalla cima. Dal parcheggio del visitor center del Parco si cammina lungo la strada in direzione di Cetinje per circa 500 metri (ottima fontana sulla destra!!!) e poco dopo l’Hotel Monte Rosa parte il sentiero, che nella prima parte è una piccola sterrata. Salita veloce e senza alcuna difficoltà, su sentieri sempre ben segnalati e pendenze mai proibitive. Arrivati in cima in circa 2 ore; consiglio vivamente la visita del Mausoleo (ingresso 3 €), uno dei principali monumenti del Montenegro. Panorama spettacolare dalla cima, anche se iniziava ad alzarsi un po’ di foschia.
Discesa lungo l’itinerario di salita fino più o meno alle baite, poi abbiamo preso un sentiero sulla destra che consente di fare un bell’anello nella parte bassa e di tornare al parcheggio percorrendo un piacevole sentiero tra boschi e radure.
Gita breve ma molto consigliabile se si è in zona. In tutto abbiamo impiegato circa 4 ore, compresa la visita al Mausoleo. Giornata bella e ventilata, non abbiamo patito il caldo nonostante l’esposizione a Sud. Vista la quota non elevata, la sconsiglio nel periodo estivo, sia per il caldo che per le vipere (noi ne abbiamo viste un paio!!!).