Lou Nas – Minnou

Lou Nas – Minnou
pcornetti
3 23/08/2016

Bella via, facile e ben chiodata, ottima per principianti e per chi è fuori allenamento… Belli e un po’ più impegnativi i primi due tiri, poi un po’ più discontinua fino in cima. Dalla cima si scende con un’unica doppia dall’altra parte della cima (cioè sul lato nord) su una breccia. Anziché fare gli ultimi due torrioncini, che separano l’arrivo della doppia dal sentiero (li abbiamo aggirati a piedi senza difficoltà), abbiamo fatto il tiro (lou cantoun, se non erro) della doppia: bella placca e poi fessura.
Si scende poi nel canale per tracce di sentiero (ma con bolli di vernice) a destra guardando la parete. Per concludere abbiamo salito i primi due tiri della via “FAI COUM LA RATAMUZA” (dall’altra parte del canale): bellissimo torrione che si supera con due tiri di quinto, un po’ atletici. Una doppia da 60 permette di raggiungere esattamente la base del torrione.

Salite effettuate con Chetto, alternandoci nei tiri. Simpatica sosta al rientro al rifugio, gestito da chi ha chiodato le vie, per cui si possono chiedere tutte le informazioni possibili. Ottima la birra, la prossima volta proveremo anche il cibo… Tutto sommato anche l’avvicinamento è accettabile (poco più di un’ora) e, allontanandosi dal fondovalle, l’aria era fresca nonostante l’esposizione a sud. Torneremo sicuramente per la tranquillità e la bellezza del posto!