Loson (Punta) Canale Est dx e sperone E/NE

Direzione Pian Neiretto - Parcheggio poco prima della sbarra
Provocato fratture al manto
Farinosa ventata

Resistenza continua 2.0
Partenza senza neve poco sopra borgata Molé (partenza sentiero Rif.Balma) fino al rifugio Balma, pellata da Rifugio Balma sino a metà Canale Est su neve portante e leggermente trasformata a metà mattinata, cambio di assetto con picche e ramponi sino alla sommità del canale, alla destra della parete salita su rocce esposte e cenge erbose per ricollegarsi alla via Normale su cresta, dall’uscita una 20 di minuti si é in vetta.
Discesa insidiosa dalla Cima sul “lenzuolo nasale” sino al traverso su neve morbida ma instabile, cambio di assetto sul traverso molto esposto che conduce nel pieno sviluppo del Canale Est, risalita sino alla relativa sommità per completare la discesa integrale del canale su neve dura e crosta da rigelo fino a metà sviluppo il restante su ottima neve trasformata; in fine mantenendosi sul versante opposto al Rifugio Balma si possono tenere gli sci sfruttando tutte le lingue di neve possibili perdendo circa 300/400 m di dislivello, portage finale sul medesimo sentiero di salita.

Una gita di Sci Ripido mozzafiato tanto ambita da Noi Valsangonesi la quale da tempo mi sarebbe piaciuto completare nella sua integrità, 6 giorni fa il canale é stato sceso da un esponente del CAI di Coazze (Paolo Poh) il quale ha alimentato particolarmente il focus che avessi su questa gita.. Pertanto un particolare ringraziamento va Lui che grazie alla sua intuizione mi ha spinto ad affrontare questa scalata su una delle “nostre” vette non così banale. Ovviamente mi sarebbe piaciuto completare questa gita con i miei soci di pellata, tuttavia impegni e incombenze han fatto sì che la affrontassi in solitaria.
…e via una altro sassolone dalla scarpa!