- Accesso stradale
- Termiche
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Finalmente un bel girone a km quasi zero,invecchio e non mi ricordavo di averlo già fatto.
Gita con lungo spostamento e buon dislivello,che sommato alla ripallata alla platea e poi risalita al colle sarà stata un bel 1800+.
Se si parte presto( e conviene visto lunghezza , spostamento e temperature ) coltelli quasi indispensabili,sicuro averli dietro.
La salita è ben tracciata al tornante dove la traccia entra nel torrente conviene seguirla perché la strada fa lungo giro.
Dal colle della roussa per mancanza di neve discesa di una 50 ina di metri obbligata che al ritorno obbliga al ripellaggio.
Fatto il traverso il primo canaletto è ripido e duro,con passaggi obbligati in discesa e neve che si lascia parecchio data l esposizione.
Poi lunga risalita fino alla punta con tratti ripidi come prima del lago e sotto la punta.
Prima discesa fino l lago su un bel biliardo solo un tantino ancora duro,oggi il vento freddo e la nuvolaglia l hanno mantenuta abbastanza e ci han evitato di crepare di caldo.
Ripelliamo tracciando dal lago a cima della plate e qui con discesa diretta troviamo farina da urlo in alto e ottima farina da metà fino al lago.
Questo ci è costato però neve ormai marcia dal lago al ripellaggio per colle,con passaggi stretti obbligati e neve brutta o crostosa,cmq si sopravvive,ma non durerà molto.
Raggiunto il colle troviamo ancora bella farina fin quasi il rifugio sfruttando riporti e canali,da qui neve ancora bella quasi trasformata o crosta portante dura e liscia.
Occhio a non abbassarsi troppo sul torrente come abbiamo fatto noi,la spalla e bella ma poi nel torrente neve dura lavorata e non si vede nulla perché in ombra.
Scalettato qualche metro e ripreso la stradina che si lascia scivolare.
Nel complesso 3 stelle misto tra 4 delle parti belle e 2 di quelle al limite,solo il canalino centrale a portarsi nel plateau sommitale è al limite e molto brutto.
Panorami mozzafiato oggi con cielo velato e vista che spazia.
Km non so dire ma tanti e con la ripellata almeno 1800+ .
Bel giro completo e finalmente vicino a casa.
Purtroppo la madre dei ciaspolari è sempre incinta,ne fa le spese la traccia.
Con Diego sempre al top che andrebbe avanti fino a notte