Loson (Punta) dalla strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa

4 01/12/2013
RAS
Polverosa
Polverosa

Oggi partenza alle 8.00 dal tornante per Pian Neiretto, in cinque con il Bum Bum reduce dalle Ande a tirare il gruppo e battere pista. A ruota con il sottoscritto il Primians e altri due amici di Asti. Stradina innevata dalla partenza poi via via sempre più neve. Siamo i primi tocca battere tutto. Al colle della Roussa uno degli amici di Asti i ferma causa indisposizione, in quattro ci guardiamo, il traverso sembra sicuro…andiamo. In effetti tutto ok scegliamo una traccia prudente e giunti sotto il lago saliamo in cresta e con una cinquantina di metri sci in spalla la raggiungiamo. Percorriamo tutta la cresta il panorama è splendido Sangon Valley non delude, nessuno ci ha seguito. In vetta vento gelido ci fa scappare presto…la parte alta è da curvoni a manetta, da urlo, poi traverso sopra il lago e giù sempre su neve sicura e bella. Giunti sopra al traverso sopra il colle decidiamo di scendere ancora per goderci la neve. Ripelliamo e in venti minuti siamo al colle. Dal colle alle Sellerie neve ventata, ma ben sciabile poi ancora farina fino alla strada, un paio di guadi dove è meglio togliere gli sci e poi giù fino alla risalita sempre sci ai piedi. Spettacolo.
Gran giornata e grande sciata ottima cumpa…c’est la vie, une belle vie. Alla fine saranno 1600 metri di dislivello