Loson (Punta) dalla strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa

dade81
3 01/04/2010

Da dove si lascia la macchina si fa una strada sterrata per circa 45′, molta neve che c’era domenica se ne è gia andata quindi bisogna togliere gli sci un po di volte..
Un centinaio di metri sotto il colle della roussa ha cominciato a formarsi lo zoccolo MOLTO FASTIDIOSO sotto lo sci, che mi ha dato anche qualche problema nel traverso dopo il colle dove c’era un leggero strato di neve fresca caduta nella notte sopra un fondo abbastanza duro e quindi gli sci non tenevano tantissimo, infatti sarebbe stato meglio tenersi più in basso dove era un po’ meno ripido..
Più su la visibilità era molto scarsa e mi dava parecchio fastidio e ad un certo punto è anche cominciato a nevicare…
Io sono arrivato poco prima della cima, per arrivare in punta penso siano necessari almeno i ramponi..
Per fortuna a scendere è di nuovo uscito il sole e la sciata è stata più che sufficiente, almeno 4 stelle..!
Nella parte alta, almeno fino al colle, pochi cm di farina su fondo duro..
Noiosissima invece poi la strada x tornare alla macchina dove bisogna togliere un po’ di volte gli sci..