Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra

Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra
daniele64
5 26/08/2018

Gita senza difficoltà particolari , con sentiero sempre molto evidente . Comunque qualche cartello e parecchie tacche piuttosto sbiadite aiutano in caso di difficoltà dovute magari alla scarsa visibilità . E’ crollato l’ unico ponticello di legno su di un tributario del rio Soustra , ma il guado è stato agevole .

Prima escursione dei miei due giorni in Val Varaita . Dopo un lungo viaggio notturno da Imperia , sono partito dalle Grange del Rio alle 7,30 con 4° e vento freddo , che mi ha convinto a cambiare i pantaloni indossando quelli lunghi , sono salito tranquillamente nel bel vallone ancora all’ombra . Poco dopo il vento è scomparso ed il sole , inizialmente velato , è uscito prepotentemente dando calore e colore ad una giornata spettacolare . Abbastanza faticoso il tratto per arrivare al Passo Losetta ma poi facile crestone sino alla cima , con i suoi panorami spettacolari . Arrivato in vetta quasi alle 10,30 con solo 3 cuneesi presenti , in seguito sono giunti a decine gli escursionisti , in netta prevalenza francesi .Mi sono fermato ben 2 ore sulla sommità a godermi la vista e ad aspettare che il sole illuminasse meglio il Monviso .Poi tranquilla discesa sino all’auto .