Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra

Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra
andreabornese
3 25/10/2017
Giungere a Chianale e poi proseguire per qualche km fino ad uno sparuto gruppo di case nei pressi di un tornante in dire

Partito prestissimo da Orbassano, poco dopo le 5.30. Sono arrivato che praticamente albeggiava. Partito subito a camminare, freddo abbastanza pungente, in realtà ho superato tutte le Grange che si trovano nel vallone, e poi, invece che progredire sul GTA mi sono spostato a sinistra su una deviazione segnata da degli ometti che se non erro porta al Monte Ruine, ignorando però qualsiasi ulteriore deviazione verso sinistra e proseguendo in mezza costa, costeggiando (fin poi a ricongiungermi) il predetto GTA. In pratica mi sono “smazzato” una buona parte di dislivello in qualche minuto per poi camminare praticamente in piano fino al bivio per Colle di Soustra/Passo Losetta, girando a destra per il secondo. Qui per un breve tratto il pendio si fa più impegnativo, ma comunque privo di rischi, giunto al Passo Losetta ho voltato a sinistra per raggiungere la cima. Pranzato in cima vista la bella giornata. A scendere, ho semplicemente seguito il GTA, poco prima delle Grange Bernard mi sono addentrato nella coltre di fumo che attanagliava il fondo-valle a causa degli incendi che in quei giorni stavano bruciando nei pressi di Casteldelfino. Peccato essersi respirati un po’ di “fuméria”.

Camminata carina e in solitaria per festeggiare i miei 30’anni compiuti il giorno prima. Visto gruppo di stambecchi (tutti maschi), al sole, nei pressi del Passo di Soustra. Alla fine si può dire che il Losetta sia un grosso “collinone” che però arriva a più di 3.000, ma ti rendi conto di quanto sei alto solo quando giungi al Passo e vedi che il Monviso non è poi tanto più elevato.