Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra

Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra
brubob
4 25/10/2013

La neve inizia di botto a q. 2800, proprio sotto il Colle della Losetta, che va affrontato pestando almeno 20/30cm di neve molle, perciò niente ramponi. ma le ghette di sicuro!
Dal colle alla cima invece quasi tutto pulito dalla neve, solo negli ultimi metri l’innevamento è presente, sempre con neve molle e sicura, ma occhio ad eventuali cornici…
Nel tentativo di evitare la neve, in salita appena sotto al colle ho risalito dritto gli sfasciumi verso nord, che sembravano semplici e puliti: errore macroscopico!Una volta arrivato a q. 2900, poco sotto la cima, è un dedalo di pietroni e neve sfondosa, assolutamente sconsigliato!
Giornata limpida e ventosa, temperature mite(tranne che sulla cima) e nebbione padano al ritorno sotto q. 2500.
Nessuno in giro, ma consiglio vivamente di percorrere questo itinerario in autunno, niente mosche, colori stupendi e temperatura gradevole.
P.S. La strada per il Colle dell’Agnello è già chiusa, l’auto va lasciata nella piana dopo Chianale, sciroppandosi così 200m di dislivello in più.