Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra

luciano66
5 19/06/2010
Ok,colle dell'Agnello aperto.

Partiti alle 06.20 dalle Grange del Rio con bel tempo;arrivati in vetta poco prima delle 09.00 con tempo
in peggioramento.
Il vallone di Soustra e’ in pieno disgelo,quindi il rio e’ molto grosso ed e’ un po’ difficoltoso il passaggio
sulla passerella rotta(percorribile,ma scivolosa;ponte di neve ancora solido per qualche giorno qualche metro
piu’ in giu’).
In cima fugace visione del Monviso per una breve schiarita della nebbia e dopo una breve sosta abbiamo preso la
via del ritorno.
Gran parte del percorso su terra,neve continua e dura sugli ultimi 300 mt di dislivello(necessari ramponi o racchette se
si sale presto).
Con i ramponi abbiamo risalito direttamente il pendio sommitale,tenendoci tutto a sinistra del colle,uscendo sulla
cresta a pochi metri dalla croce,lo stesso per la discesa;anche la cresta e’ ancora ben innevata.
Alla macchina alle 11.45;gita fatta con gli amici Franco e Danilo.