Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra

andrea81
3 29/08/2006
Traccia GPX
non molto preciso il primo (e ultimo) tratto per quel che riguarda le altezze

Bella e facile gita, molto panoramica, anche se oggi il tempo non è stato così clemente.
Scappiamo dalle nostre zone (Valle di Susa) a causa del foen che imperversa, e cerchiamo miglior fortuna da queste parti.
Il vallone di Soustra si rivela abbastanza lungo ma piacevole, la salita è all’inizio dolce e si percorre velocemente. L’ambiente è suggestivo e poco frequentato, facilissimo incontrare animali, iniziando dalle marmotte ni pascoli bassi, fino a camosci e stambecchi, un gruppo proprio presente in cima e per niente infastidito dalla nostra presenza!
Per guadaganare la facile dorsale erbosa finale si deve affrontare un tratto un po’ più ripido di sfasciumi, passaggio più faticoso della giornata.
Peccato solo per il freddo (siamo ad agosto!).
Vista impressionante sulla ovest del Viso, che pare a portata di mano. In compagnia del socio Danilo.

foto come sempre su www.lafiocavenmola.it