Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra

Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra
elisa-enrico
5 09/05/2012
Polverosa

Saliti per il Vallone di Soustra lunedi 7.Ottimo rigelo.Arrivati al Passo della Losetta vista spettacolare sulla ovest del Viso senza una nuvola. Saliamo al Monte Losetta dove incontriamo i simpatici Amici del Buzzu.Poi giù su una neve da favola fino al Rifugio Vallanta dove passeremo i nostri 3 giorni.Martedi 8.Ci svegliamo alle 6.30. Meta Cadreghe di Viso.Saliamo mezz’ora e poi viste le nuvole che sovrastano il vallone che porta alle Cadreghe decidiamo di andare verso il Passo di Vallanta.Dal valico sulla destra saliamo una cima nevosa che precede Punta Ghastaldi.Da qui ci aspetta una discesa fantastica fino al Rifugio su neve perfetta.Mezz’ora dopo essere arrivati al Rifugio si copre il cielo e inizia a piovere,ne approfittiamo per riposare.Cena,stellata prima di nanna.Oggi.Partiamo alle 7 verso il Passo della Losetta.Scarso rigelo.Dai 2700 mt in su 5 cm di fresca.Dal passo discesa favolosa i primi 200 mt su 2 dita di fresca su fondo duro poi primaverile un po’ molliccia ma molto bella!!!.BELLISSIMI giorni con condizioni ottimali al cospetto del RE DI PIETRA.Ciao a tutti