Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra

gaferro86
3 28/12/2011
Crosta da rigelo non portante

innevamento continuo dalla macchina, ma ancora per poco viste le temperature. prima parte del vallone di soustra con ravanamento nella gorgia e guado del torrente (con tanto di piede a mollo), poi dal piano in poi tutto ok fino in cima. itinerario lunghissimo per sviluppo. dalla cima panorama indredibile. in discesa nevi di vario tipo ma sempre sciabilissime: sotto la cima per circa 200 m di dislivello farinaccia in via di trasformazione alternata a qualche tratto di crosta sottile; più in basso, fino a circa 2400 m, tenendoci sulla destra orografica del vallone abbiamo trovato una bella neve primaverile, infine neve marmorea alternata a crosta sopra il pianoro, dove il sole non arriva. da li in giù….ci si deve accontentare: nel piano si spinge come asini poi, per evitare il ravanamento nella gorgia siamo passati per il sentiero estivo sulla destra orografica, portando gli sci per 5 minuti. poi di nuovo sci ai piedi fino alla macchina.