Losetta (Monte) da Chianale, anello per il Lago Lestio e Passo di Vallanta

jacolus
14/05/2010
la strada del colle dell'agnello Ahimè,e sempre sbarrata

Giro fatto in senso inverso alla desrizione,anche perchè sono partito di pomeriggio per andare a al rif. Vallanta,dove avevo l’intezione per il giorno dopo salire le Cadreghe,ma una settimana di brutto tempo ha fatto si che sulle pareti della ovest di Viso e la sud del Visolotto fossero enormemente cariche, ed non è ancora sceso niente,allora siccome ho intenzione di fare ancora per molto tempo sci-alpinismo non mi sono messo in quell’imbuto ed ho optato per la sempre bella Losetta,che questa volta si è presentata bellissima,una neve primaverile da sogno…mi sono poi buttato giù nel vallone di Sousta che ha ancora un’ottimo innevamento e con quache peripezia si può ancora arrivare in fondo alla piana sci ai piedi!Poi ahimè! l’ho fatta ad unghie fino a Castello,sembrava coprifuoco ,non una macchina da mendicare un passaggio,non viene più nessuno…ed hanno ragione,non hanno ancora tolto la sbarra….perchè chi non è fortunato come noi che non abbiamo problemi fisici,ma chi si accontenterebbe di scendere dall’auto per fuggire dal quotidiano per immergersi nella natura ,vedere le marmotte e sbocciare i primi fiori non viene più,va da un’altrta parte!Pensare che arrivare almeno fino al Bivio di Soustra e anche oltre non c’è più neve….