Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta

laura3841
4 10/06/2012

2′ sopralluogo della Commssione Gite del Cai Uget Torino, stavolta riuscito.
Parcheggiato subito dopo Rifugio Alleve’ (aperto).
Partiti con cielo azzurrissimo, vallone tutto fiorito, parecchie possibilits’ di rifornimento acqua.
Circa 80 m prima di una cascata che si trova sulla dx e del Rifugio Vallanta, inizia il GTA per il Passo Losetta, che abbiamo evidenziato costruendo 2 ometti.
I segni bianchi e rossi compaiono dopo un po’.
Mano a mano il cielo si e’ rannuvolato, ma meno peggio del previsto.
Da 2.600 m in su neve discontinua.
Per la 1′ volta ho battuto la traccia da li’ in punta; non molto faticoso perche’ il pendio e’ dolce, la neve sufficientemente compatta a differenza del Vallone di Soustra dove in prossimita’ del colle si sprofonda fino al ginocchio ed e’ ripido.
Andare a dx della casermetta.
Il mio compagno di gita da’ forfait a 100 m dalla punta, giustificato che da 1 mese non fa gite.
Sola alla croce di vetta.
Pioggia da 2.400 in giu’.
Un saluto all’ex Presidente del GSA Alfredo Marchelli e alla moglie Bruna incontrati lungo il percorso.
Grazie a Vittorio disponibile ad accompagnarmi alla ricognizione!