Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta

Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta
laura3841
3 06/06/2012

Sopralluogo della Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino che si effettuera’il 17 giugno.
L’idea era di fare la traversata: salita dal Vallone di Soustra, discesa dal Vallanta.
Da Pontechianale in su attraversamento improvviso di marmotte, ne abbiamo viste tantissime anche lungo il percorso.
Parcheggiato a Grange del Rio, 2004 m.
Anche qualche camoscio.
Dopo un’ora di cammino incrociati shiro, il suo amico Gabri che hanno rinunciato per troppa neve credo a 2.600 a giudicare dalle tracce fresche trovate.
Giunti alla Capanna della Losetta, 2536 m, Sajjad si “arma” di ghette e picozza e ci batte traccia fino a 2.700 m senza problemi benche’ si sprofonasse parecchio.
Poi accetto di spostarmi verso sx che e’ piu’ pulito e raggiungiamo il Colle Soustra, 2.850 m dove ci aspettavano 2 grossi stambecchi con corna enormi dall’aspetto minaccioso, ma poi per fortuna si allontanano.
Da li’ in su’ solo sfasciume e rinunciamo.
Peccato, solo per 100 m non riusciamo a raggiungere il Colle Losetta.
Decidiamo percio’ che il 17 giugno faremo la salita dal vallone di Vallanta esposto a sud.
Meteo piu’ clemente del previsto, benche’ tutta la salita in buon Sebastiano volesse tornare indietro temendo l’arrivo della grandine!
Grazie a Sebasiano e soprattutto a Sajjad, reclutato al”ultimo momento a scatola chiusa e che si e’ rivelato esperto tecnicamente e molto simpatico!