Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra

Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra
La gita
lucabelloni
4 14/07/2019

Avendo a disposizione 2 auto abbiamo deciso di fare questa traversata con salita dal Vallone di Soustra e discesa dal Vallone di Vallanta. Gita molto lunga (circa 18 Km) nonostante il dislivello abbastanza contenuto (circa 1.050 metri) e priva di qualsiasi difficoltà, svolgendosi sempre su ottimi sentieri ben segnalati. Partenza alle 8,50 da Grange del Rio con ampi squarci di azzurro e temperatura molto piacevole; nella prima parte il sentiero alterna brevi tratti di salita a lunghi pianori, poi nell’ultimo tratto si inizia finalmente a salire e si raggiunge abbastanza velocemente il colle. Da qui salita in vetta in circa 15-20 minuti seguendo l’ampia e facile dorsale. Arrivati in vetta alle 12; panorama purtroppo quasi nullo verso il Monviso dato che nel frattempo le nubi hanno preso il sopravvento, qualche schiarita ancora sul versante francese. Sosta abbastanza rapida a causa della temperatura decisamente frizzante.
Discesa lunga (poco meno di 3 ore dalla cima a Castello) ma su sentiero ottimo e mai spaccagambe; Bellissimo anche il Vallone di Vallanta, ad un certo punto il Viso si è scoperto per pochi minuti, poi man mano che si scendeva si è coperto sempre di più ma siamo arrivati a Castello, dove avevamo lasciato un’auto, senza prendere acqua.
Gita bella e abbastanza lunga, tuttavia se si hanno a disposizione due auto la traversata è molto consigliabile perché consente di percorrere 2 valloni bellissimi e molto diversi l’uno dall’altro. Incontrato moltissima gente su tutto il percorso nonostante le previsioni non fossero spettacolari.

Link copiato