Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra

Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra
marco75
4 27/06/2012

Giro ad anello in due bellissimi valloni ai piedi del Re.
Salito come da descrizione da Castello per il Vallone di Vallanta. Poco prima del rifugio si stacca sulla sinistra il sentiero per la Cima Losetta. E’ sempre tutto perfettamente indicato se non che le indicazioni dei tempi sono secondo me ubriache. Infatti al Colle indica 2h per Chianale. Ad un buon passo di discesa in due orette scarse si è a mala pena a Grange del Rio..cmq..prendetevela con comodo, ne vale la pena. Entrambi i Valloni sono bellissimi, grande fioritura poco sopra le Grange, si pesta un po’ di neve sotto il colle lato Soustra.
Unica nota “stonata”, arrivati alla provinciale le alternative sono: sentiero Lanzetti, come indicato, che risale nel bosco, ma i tempi danno 2.45 fino al rifugio Savigliano! (e dopo tutto sto anello chi ne ha ancora voglia), oppure strada. Sono sui 9 km, quindi armatevi di dito per l’autostop. Io ovviamente, dopo cento italiani, sono stato caricato da una gentilissima coppia francese.
In cima in 3h30 circa (con deviazione e piccola pausa rifugio), tempo fantastico fino al Colle, poi nuvolaglie. Inizialmente solo io e uno stambecco italiano, poi gruppo di una dozzina di francesi ululanti all’apparizione del Viso tra le nuvole.