Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra

28/10/2008
Traccia GPX
Grange del Rio, Vallone Soustra, Losetta, Vallanta, Castello

ho anticipato l’annunciata perturbazione salendo alla sera al Vallanta così ho avuto il tempo di godere di un’ottima visibilità anche se dalla francia si avvicinavano minacciosi nuvoloni neri.comunque il tratto più bello del percorso è stato il sentiero lanzetti che in questo periodo ofrre un’abetaia fantastica per i suoi colori.

nella salita al Vallanta per non lasciaremi cogliere dalle tenebre mi sono dimentiato che fra poco faccio 60 anni e sono arrivato in meno di 2 ore.poi nel rufugio dopo una lauta cena innaffiata da una bonarda vivace ho voluto vedere se la memoria era ancora quella di una volta, ed ho recitato ad alta voce il trentesimo canto del purgatorio,alchè jolie nell’udire quelle grida strazianti si è rintanata nel punto più recondito dell’invernale tappandosi le orecchie con le zampe,e dal suo sguardo peva dirmi:”piantla li ‘d fè ‘l foll gadan!”