Lose (Cima delle) da Argentera per il Canale NE

lupo-alberto
4 13/04/2019
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Partenza da Grange con salita per la dorsale nord su neve inaspettatamente portante con un velo di farinella, in ambiente magnifico. Discesa del canale nord est su farina iniziale che ha presto lasciato campo a neve progressivamente più pesante ma comunque sciabile. Da quota 2400 ripellato, saliti all’anticima sud e per la breve cresta chiuso l’anello sulla cima principale. Discesa parte alta della dorsale nord con mix di farinella e crosta portante e non che richiedeva di star leggeri e premiava chi aveva i palettoni… Assai meglio scendendo di quota dove abbiamo trovato neve ancora ben portante con uno strato di cremina divertente.

Con Mattia. Per la cronaca al mattino abbiamo messo il naso verso Larche con altri programmi: appena oltre il colle pochissima neve nuova, a motivo delle correnti da est della settimana, ma probabilmente manto vecchio ben portante.