Lose (Cima delle) da Grange per il vallone del Puriac, spalla e cresta SO

luciano66
5 24/03/2019
Non molti posti auto al tornante delle Grange

Partito dalle Grange alle 7 con -1°, fuori dalla gorgia prima della fine di quest’ ultima alle 8.10 già in direzione della dorsale per la cima (che inizia da Bassa di Colombart , percorso estivo). Salgo direttamente alla quota 2574 (ramponi, no picca, qualche metro a 40° max), che permette di bypassare di molto il percorso dalla bassa e poi proseguo sul pendio su neve continua (ancora per poco) invece che per la cresta ‘estiva’, già pulita (si tratta del classico pendio non tanto ripido, rognoso a secco, piacevole in ramponi con la neve) ed esco ad una insellatura posta fra la cima sud 2797, alla mia dx, e la nord 2813, senza neve a sx. Pochi passi a secco tenendo i ramponi e alle 10 esatte sono sulla nord. Caldo e senza aria sosto per mezzora e poi discesa per la dorsale nord (vedi itinerario relativo, che al momento è ancora tutto in neve continua) chiudendo così una magnifica traversata.