Lose (Cima delle) da Bersezio

Lose (Cima delle) da Bersezio
La gita
cagnas
1 08/01/2017
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Snowboard/Split

scrivo solo per segnalare 2 cose:
– aiutare, chi come me deve fare 2 ore di macchina per sciare, a valutare bene la destinazione e non bruciare gasolio per sciare male. la neve in questa zona è praticamente insciabile ovunque e io essendo tavolaro sono decisamente di bocca buona.
– premetto che non risalgo praticamente mai le piste battute ma questa volta l’ho fatto .. comunico che gli scialpinisti pur salendo a bordo pista non sono accettati e arrivato alla cima della seggiovia sono stato invitato con molta cortesia a salire fuori dalle piste ( il “molta cortesia” non è sarcastico come potrebbe sembrare, il ragazzo che mi ha parlato è stato veramente molto cortese !! anzi mi ha detto che ormai ero quasi arrivato e quindi a quel punto di continuare ) .
partito alle 12.20 con +6°C e gran disgelo risalgo le piste fino all’arrivo seggiovia poi incianao e poi con i ramponi tutta la cresta fino alle lose, neve sempre dura e portante molto veloce da percorrere sulla cresta. sceso con le spettacolari luci del tramonto, il primo pendio fino all’arrivo dello ski lift era letteralmente insciabile, placche di vetro, crosta non portante , sastrugi. saggiamente quindi sceso in pista.

solo soletto

Link copiato