Lose (Cima delle) da Bersezio

Lose (Cima delle) da Bersezio
anna-renato
3 26/11/2016
Nessun problema

In realà volevamo sconfinare in Francia ma la chiusura del colle della Maddalena ci ha costretto a ripiegare sulle piste di Bersezio oggi molto gettonate.Giunti all’arrivo degli impianti sciistici dell’Anderplan quota m. 2518 diversamente dalla descrizione dell’itinerario ci siamo inoltrati nel valloncello che conduce al colletto m.2624 e poi per il versante sud siamo giunti in cima alle Lose (punta meridionale mt.2796). Bellissima neve in discesa sui versanti expo sud su crosta portante con 10 cm.di farina sopra e abbastanza farinosa i versanti in ombra fino al colletto dell’Incianao. Da lì in giù neve più impegnativa da scendere sia perchè è più crostosa e il passaggio del gatto che l’ha lavorata lasciandola a zolle mette a dura prova le gambe. Fortunatamente grazie all’elevato numero di sciatori si stanno creando corridoi che facilitano la discesa. Per arrotondare il dislivello abbiamo aggiunto una discesa con ovviamente successiva risalita dal colletto dell’Anderplan sul vallone di Ferrere anche qui expo sud su crosta portante fin verso quota m.2200. Purtroppo nessuna foto perchè la macchina fotografica oggi è rimasta in auto. Sulle Lose solo noi due.