Lose (Cima delle) da Argentera per il Vallone del Puriac e la dorsale nord

luciano66
5 24/04/2014
Si parcheggia nei tornanti della statale.

Partito dalle Grange alle 06.45,passando dai ruderi dove c’e’ il sentiero con un primo ponte:il rio e’ in pieno
disgelo e non e’ il caso di avventurarsi in improbabili guadi.Superato l’altro ponticello si arriva sulla neve,che
diventa continua(ancora per poco)dopo aver passato il ponte successivo.Da qui un breve tratto in sx idrografica
(a dx del rio salendo)fino all’attacco del canale con pineta(svalangato),dove su solido ponte di neve si riattraversa il Puriac.Poco prima avevo messo i ramponi(stupidamente non ho portato le racchette,che sarebbero state utilissime per una discesa piu’ tarda o per la traversata su Argentera),che ho utilizzato per tutta la gita.Neve sempre portante,anche in discesa,a parte qualche sfondamento sulla parte finale della dorsale.
In vetta alle 08.45,clima e panorama favolosi,totale assenza di vento.Qualche minuto di sosta e poi ritorno per la via di salita,con arrivo all’auto alle 10.15.