Lose (Cima delle) da Argentera

Lose (Cima delle) da Argentera
luciano66
5 19/10/2016
Parcheggio di Argentera in parte coperto di neve
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Partito con l’intenzione di fare una gita da Le Pontet – Colle Maddalena; ma a sud manca già la neve fino a circa 2300mt.
Quindi torno ad Argentera dove parto alle 8.15 (+3°), sulla neve dal parcheggio. Sempre un po’ complicato il lungo tratto
di bosco per arrivare alla conca superiore. Incrocio i due sciatori visti alla partenza (che mi ignorano del tutto, boh?) e più
o meno li seguo per tutta la parte superiore; gli sci galleggiano, io fatico parecchio sulla crosta non portante per le racchette.
La neve è abbondante solo sugli ultimi 300mt di dislivello e scelgo di salire il pendio-canale a sx (senso di marcia) che costeggia
le rocce della punta che dovrebbe essere la vera Incianao (da questo lato si sale arrampicando su roccia).
Quindi per la facile cresta est fino in vetta: mi sono fermato su quella sciistica (ora munita di piccola croce), senza andare sul piccolo spuntone roccioso di quella vera, di poco più alta e che comporta una breve traversata da fare con molta attenzione con i ramponi. Sosta dalle 11.00 alle 11.40, al caldo e senza vento. Discesa nel pendio centrale (normale di salita), con qualche breve tratto in farina all’ombra, poi sempre al sole su crostaccia malefica, buchi spesso in agguato nel tratto fra la conca superiore e il bosco e neve marcia per tutto il bosco fino ad Argentera. Dunque gita faticosa, ma magnifica giornata di montagna.