Lose (Bosco delle) quota 2431 m da Argentera

Lose (Bosco delle) quota 2431 m da Argentera
larice
4 22/12/2011
si posteggia ad Argentera
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
Polverosa

Valanga…Saliti per fare la Cima delle Lose dalla cresta nord ci siamo fermati poco oltre la quota 2431 nel valloncello da cui parte il pendio che adduce in cresta. Appena il primo di noi (l’unica donna) ha attaccato il breve pendio (asterisco nella foto), come il peso di una farfalla, ha rotto l’equilibrio e pochi metri alla sua sinistra è partito un distacco a lastroni con un fronte di poco meno di 200 metri, scendendo per 80 metri circa. Per cui dietro front. Abbiamo sbagliato la valutazione su una situazione “lavorata” molto dal vento. Non mi era mai capitato, ma è noto che la conoscenza del manto nevoso non da mai certezze. Anche i camosci sbagliano ogni tanto, anche se forse ne sono costretti. Non cerchiamo alibi nel fatto che il bollettino dava 2. Nemmeno il personale di AINEVA è formato da marziani. Bisogna ragionare con la propria testa e forse non siamo stati all’altezza. Per fortuna il fronte non si è staccato sopra la traccia di salita
Per il resto nel bosco farina sontuosa in quantità inaspettata. Vento solo in alto
In 8 del CAI di Genova Sestri