Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara

Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara
brunello-56
5 22/11/2023
In autobus a Fontainemore

Salito da Fontainemore al Mont de Prial (o Punta Prial come riportato dalle paline) senza patemi: attraversato il Lys e raggiunta la chiesetta basta sempre seguire i bolli del n. “1” che portano senza indugio fino in cima. In realtà, passato l’alpeggio di Nantrè, i bolli sono di più difficile individuazione ma ormai si è su terreno scoperto. E comunque gli evidenti riferimenti a cui puntare sono il grande alpeggio di Prial e la croce al colle, poi si prosegue per cresta in cima. C’è la cima escursionistica e poi quella più alta ma più tosta, io mi sono fermato sulla prima.
Discesa sullo stesso percorso di salita.
Terreno ancora tutto pulito e senza neve, si cammina sempre su prato.
Oggi giornata fotonica, panorami a 360° senza una nuvola, temperatura piacevole e niente vento: grazie all’anticiclone per questo regalo da black friday.

Un caro saluto a Petri e al suo fedele amico a quattro zampe incontrati in salita e poi ritrovati in vetta (loro più veloci di me), con i quali ho poi piacevolmente condiviso la discesa. Tante buone gite sulle vette di casa nostra !
Oggi comunque non da soli, scortati salita e discesa dal cagnolino di qualche alpeggio di Cara.