Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara

Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara
francoa
4 15/10/2011

Saliti da Cara 1170m sul sentiero n.1, passando per Coulot e la cappella del Kiry, raggiunta l’alpe Prial inf e poco oltre a quota 2150m, abbandonato il sent n.1, abbiamo proseguito tenendo il centro del vallone sino a raggiungere la dorsale alla depressione (quota 2296m) a destra della Prial. Raggiunta la dorsale abbiamo svoltato a sx raggiungendo il monte Prial 2411m per discendere al colle Prial 2330m e proseguire sulla dorsale del vallone del Kiry raggiungendo le Lose Bianche 2435m. Rientrati per il colle di Prial da dove sul sentiero n.1 abbiamo raggiunto Cara. Vedi anche traccia GPS.
L’intenzione era di percorrere l’intero giro delle cime della valle del Kiry ma le prime ore di salita ci hanno offerto solo una gran nebbione e bassissima visibilità, non volendo comunque rinunciare ad una qualche meta, abbiamo puntato al centro del vallone e raggiunta (a “stima”) la dorsale. Appena bucato il mare di nubi abbiamo goduto si uno spettacolo eccezionale che ci ha invitati a percorre il semicerchio sx raggiungendo le Lose Bianche.
Il sentiero è ben segnato e in assenza di fitta nebbia anche ben evidente. Temperatura decisamente fresca e gran umido con brina nella parte alta.

Oggi con Elio@C Enzo@R Michele@D Daniela@P e Monica in questa spettacolare escursione … sopra le nuvole.