Losa della Sarda (Passo della) da Cornetti

Losa della Sarda (Passo della) da Cornetti
bryter-layter
09/07/2016
parcheggiato poco sotto I Fre, ai Cornetti tutto pieno

Prima volta nel selvaggio vallone degli Ortetti, fino al lago Paschiet ero già stato anni fa, oltre non avevo mai valutato qualche itinerario fattibile o interessante da percorrere.Oltre il lago le tracce si perdono, qualche ometto esiste , qualcuno l’ ho aggiunto, ma con buona visibilità è tutto logico, sicuramente è un grande itinerario sci alp fino al colle degli Ortetti dove ci sono diverse relazioni sul sito, ma in versione estiva, non c ‘è nulla.Mi sono accontentato del passo della Losa della Sarda, che cmq non è affatto banale ma remunerativa come gita a sé, la punta della Sarda, dal colle per me non è fattibile anche perche’ molto più a est della stessa e con percorso di cresta neanche da prendere in considerazione, forse la via meno complicata parte da un centinaio di metri sopra il lago e per erba e rocce non troppo inclinate porta in punta , ( next time) il colle è paradossalmente una ventina di metri più alto!! Sul lato Servin , ancora un nevaio e un bel cavo d’ acciaio che facilita la salita su l’ ultima placconata che difende il passo.Solo camosci gli escursionisti tutti diretti credo al lago Verde .