Losa (Colle e Passo della) dalla Diga del Serrù

andrealp
5 04/08/2013

Gita sociale del CAI Chivasso e della sottosezione di Foglizzo con 35 partecipanti. Meteo favorevole e assenza di precipitazioni nonostante ripetuti passaggi di nubi nel pomeriggio. Ben attrezzati i passaggi esposti presso il Rifugio Ballotta e poi nel ripido pendio sottostante il Passo della Losa, anche se a quota 2.800 è stato necessario unire due tratti della corda fissa in acciaio sganciatisi a causa di uno spit staccatosi dalla roccia. Ancora presenti diversi nevai lungo il percorso che si snoda in un ambiente spettacolare. L’attraversamento di un traverso innevato e potenzialmente rischioso (prima del tratto attrezzato lungo il canale) ha richiesto l’allestimento di una corda fissa da parte di Alessandro. Occorre cautela sia in salita che in discesa per le numerose pietre che si muovono, e a volte cadono, al passaggio di un gruppo numeroso come il nostro. Conclusione della bellissima giornata presso il “nostro” Rifugio Muzio.