Losa (Becca della) dal Lago di Teleccio per il Colle dei Becchi

titty79
5 09/09/2013

Da tempo volevo provare questa salita ma sembrava in un angolino del vallone di Noaschetta dimenticato dall’umanita’ intera.
Oltretutto non sapevo davvero davanti a cosa mi sarei trovata e non mi andava di smaronarmi tutto quel tragitto e dislivello magari per nulla.
E qui un grazie a Franco,Giuseppe e compagnia che mi hanno preceduta!!
Quindi, sulle loro tracce, si organizza una 2 gg nel vallone di Noaschetta…partenza dal Teleccio- destinazione Becca della Losa-pernottamento Bivacco Ivrea-Deir Vert-ritorno al Teleccio.
Piano perfettamente riuscito!!
La Becca alla fine si e’ davvero rivelata una EE a differenza di quello che la mia mente contorta si immaginava.
L’ambiente e’ come sempre cio’ che ripaga dalle fatiche.
Lago della Losa bellissimo, colore blu elettrico, incastrato tra pareti rocciose.
Dal lago, canalini di sfasciumi, ma nulla di complicato, se non fare attenzione a cio’ che cade e che si fa cadere.
Dorsale e cresta di salita comode e sicure.
Arrivati sulla punta piu’ alta ed estrema senza difficolta’ e su buona roccia.
Panorami pazzeschi ed escursione di grande soddisfazione, goduta pienamente e in serenita’ non dovendo pensare al ritorno immediato.