Los Gigantes, da Masca per le Paredes de Masca e i Canales de Masca e del Natero

andreamilano
5 03/12/2021

Meraviglia delle meraviglie!
Riesco con poca speranza, a rifare quest’anno questo splendido itinerario.
Con poca speranza inquanto convinto che la galleria tra il barranco di Masca e quello del Natero fosse chiusa.
Ma qualche ribelle locale (sicuramente dei cacciatori) ha deciso di segare le sbarre da una parte, mentre dall’altra, la porta di ingresso alla galleria é stata letteralmente divelta.

Cosí raggiunta Masca in taxi (22 euro), mi porto all’inizio del “sendero escondido” controllando che nessuno mi veda.

Percorro tutto il sentiero senza problemi, anche se qualcuno si é premurato di togliere tutti gli ometti di pietra, presenti l’anno scorso.

Raggiunto il canale d’acqua in una ora e mezza, lo percorro in senso contrario per fare alcune foto in punti in cui non sono mai stato. Ma comunque torno verso l’ingresso della fatidica galleria che so di trovare aperta (vedi nel mio ultimo report, perché).

La galleria é lunga 800m e ci vogliono 20 minuti estenuanti a testa china. L’uscita prevede di strisciare per pochi metri e uscire da un pertugio nella grata dove mancano due sbarre.

Ora mi trovo nel barranco del Natero e posso tirare un respiro di sollievo. Piú che altro perché d’ora in avanti tutto mi é “familiare”.
Qui tira un vento fortissimo con goccioline provenienti dalle montagne interne ed uno splendido arcobaleno compare nel barranco.

Continuo per il solito percorso panoramico seguendo il canalino d’acqua. Faccio tutto il percorso senza fretta, conoscendolo a memoria e fermandomi spesso a fare foto all’oceano.

Non mi soffermo a descrivere il percorso perché e giá descritto bene nell’itinerario.

D’ogni buon conto, mi limito lentamente a camminare verso la meta, gustando il panorama che non mi stanca mai e che non vedró piú per almeno un anno.

Unico incontro umano verso la fine, dove un escursionista polacco con moglie si mostra interessantissimo al mio giro e gli spiego un pò di cose.

Arrivo a Los Gigantes alle 18.30 dopo 5 ore e 50.

Da solo.

Preciso che buona parte di questo percorso risulta proibito agli escursionisti. E non é mia volontà spingere a trasgredire le regole. Divieti quasi mai rispettati dagli escursionisti comunque.

Detto questo, consiglio di fare il percorso come ho fatto io. Facendolo al contrario si rischierebbe di essere visti da qualche “curioso” a Masca e di trovarsi la forestale ad aspettarvi alla fine del sentiero. Cosa impossibile a Los Gigantes.

Uno dei percorsi piú belli mai fatti in 30 anni di montagna.

Attualmente l’accesso al famoso “camino de Masca” é aperto, ma solo nei weekend e previa prenotazione. Un pó come la salita alla cima del Teide.