Loreto (Paretone di) – Via delle Winx

Loreto (Paretone di) – Via delle Winx
diegocolucci
5 07/09/2011

ho avuto l’onore ed il piacere di fare la prima assoluta in compagnia di giulio, generoso apritore della via.
ancora un gran lavoro, di seguito riporto le mie prime impressioni:
L1: dal basso si potrebbe giudicare banale, invece riserva alcune sorpresine ed esalta una buona tecnica. Il breve strapiombo prima della sosta ha un passo che per i “corti” non lascia spazio a dubbi sul grado: 6b!
L2: i primi metri esalteranno chi sa interpretare la roccia “a vista”!
L3: tiro di trasferimento, poichè vi trovate sulla cengia dove passano anche Verdi Colline e Galattica, occhio ad andare a prendere gli spit giusti (a sinistra).
L4: entusiasmante muro! roccia ottima per il gusto di un tiro spettacolo!
L5: partenza niente male con un passo di equilibrismo, poi il diedro, che va lavorato con cura e continuità, bella anche l’uscita con ribaltamento: molto bello!
L6: dopo esservi portati alla base del muro (sempre a sinistra) vi aspetta un divertentissimo muretto, stupendo!
L7: mi sono complicato un po’ la vita per non essere andato a prendere l'”orecchio” sulla sinistra, per cui rischierei di dare una valutazione alta al tiro. Comunque gran tiro con i primi metri in forte strapiombo!
L8: uscita con una piccola sorpresa, non così banale come si dice!

Insomma un’altra via da ripetere sul paretone, raccomando ai prossimi, spero numerosi, ripetitori casco e massima prudenza, il lavoro di disgaggio è stato notevole ed accurato, ma la via è ancora “vergine”.
Ah, dimenticavo, chiodatura superspettacolo, sempre ottimamente protetta, potrete concentrarvi solo sul piacere dell’arrampicata senza “sudare” troppo!