Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio

Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio
lussi2003
4 02/10/2011

Tutto già scritto, ritengo però che gli ultimi 50 metri (che non ho risalito) sono davvero delicati, forse la corda ci vuole e comunque tutto è soggettivo e proporzionale alla propria preparazione.

Giornata molto calda, direi estiva. Nella conca prima del bivacco Varese un bel gruppo di stambecchi, così sulle creste della ferrata, che abbiamo risalito con cinque svizzeri impegnati in una tappa del tour dell’Andolla. Sulla Cresta del lago Maggiore due alpinisti partiti dal bivacco. Al Sonnigpass lo sguardo spazia dalle Coronette di Camposecco col bel lago Ciapivul al Monte Rosa, inusuale la prospettiva della S.Caterina dispiegata. I Mischabel ho faticato a riconoscerli! Assolutamente “spelati”, evidenti solo le enormi seraccate sotto le “spalle”, così anche per la Weissmies. Ridotti al lumicino i ghiacciai dell’Andolla e del Bottarello. Questa resta comunque, una gita selettiva, lunga e spossante soprattutto al rientro, ma decisamente molto bella.
In compagnia di Marco, per la prima volta in alta Valle Antrona.
Un grazie anche a Marco (prodigo di informazioni) e Morena, preziosi e attenti rifugisti del confortevole rif.Andolla!