Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio

Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio
stella-alpina
4 23/09/2007

Gita molto bella, percorsa in giornata, e quindi impegnativa per il consistente dislivello che si aggiunge anche a un consitente spostamento planimetrico. Il meteo -nebbioso nella parte superiore- non ci ha consentito di ammirare il panorama sicuramente notevole, ma con determinazione (e soddisfazione) abbiamo raggiunto la vetta. Personalmente mi è piaciuta molto (anche senza panorama) la ferrata (300 m circa di dislivello), che consente di percorrere questo itinerario in giornata. Non sono un “patito” dei tempi, ma per dare un’idea dell’itinerario, questa volta li indico: siamo partiti alle 8,00 (un pò tardi) dal parcheggio sul piazzale del lago e siamo rientrati alle 19,00 procedendo sempre con un ritmo continuo che ritengo più che discreto (non scrivo buono per non apparire presuntuoso), con poche soste (15 minuti al bivacco Varese all’andata e al ritorno e 15 minuti in vetta).
Un’ora-un’ora e 10 minuti circa, impiegata per la discesa -continua, senza soste e abbastanza veloce e soprattutto bella- sulla ferrata. Gita condivisa con il fuoriclasse Franco F.. Siamo rientrati contenti.