Loo (Colle di) da Loomatten

Loo (Colle di) da Loomatten
gieffe
09/09/2020
Bivio per la frazione Loomatten a circa 7 Km dal cartello di ingresso nella giurisdizione del comune di Gressoney S.J. presso un bar e pali con segnavia (park a sinistra poco prima del bivio)

Sentiero in ottime condizioni e sempre ben segnalato (AV 1; GSW); sviluppo considerevole (oltre 20 Km fra andata e ritorno).

Gita molto bella in un vallone incantevole ma anche mooolto lunga … (la palina segnavia al bivio per Loomatten indica per il colle 5h; noi con tutta tranquillità ne abbiamo impiegate quattro). Il sentiero è sempre super tracciato e super manutenuto, lastricato e ombroso nella rampa iniziale dei primi 500 m di dislivello che superano il ripido contrafforte che nasconde l’ingresso del vallone per poi svilupparsi in modo dolce e regolare per il resto del percorso, attraversando incantevoli alpeggi, pascoli e giungere all’agriturismo di Ober Lòò. Da qui, una breve rampa porta ad un pianoro sommitale ove spicca la cupola del Monte Kick per poi proseguire nuovamente con regolarità fino al bivio con ometto per il Colle Lazoney (10′) e finalmente al colle, contrassegnato da un grande “omettone”, che si affaccia sulla Vasesia.
Come indicato da altri “gulliveriani” (consiglio il pregevole “climbandtrek.it” per l’accurata descrizione dell’itinerario) il bivio per Loomatten non è indicato sulla statale ma è presso un bar a qualche Km dopo Gaby.
Oggi con Adelina super decisa ad arrivare fino in fondo.