Longir (Pareti di) da Villanova, anello di cresta e ritorno lungo l’Alta Cornice

giorgiobi
24/06/2020

Fatto il giro qui molto ben descritto, la traversata di cresta non credo sia molto frequentata e di fatti – a parte qualche ometto sulle cime – non è che ci siano molti segni di passaggio.
Salita e discesa fino al colletto del Palavas pulite, nel vallone dell’Urina invece ancora tutto praticamente innevato e questo non ci è dispiaciuto visto che si scende sul morbido senza troppa fatica per le ginocchia. Ritorno lungo l’alta cornice selvaggio e piuttosto lungo con brevi risalite ma dure considerando tutto…bisogna avere ancora un po di benzina nelle gambe.
Bel lungo con Marco…molta gente a spasso e park di Villanova pieno nonostante l’infrasettimanale, ma poi dal colle della Croce non abbiamo più visto anima a parte camosci e marmotte.
Giornata calda, nebbie presenti dalla tarda mattinata lato italiano, ma poco invadenti con sole quasi sempre presente.