Longia (Monte) da Palù per il Colle Birrone

Longia (Monte) da Palù per il Colle Birrone
giody54
3 01/01/2014
necessari pneumatici da neve
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Al momento le condizioni per questa gita sono per niente favorevoli.Battuto la traccia fino alla croce Jule su neve fresca.Accumuli sulla cresta da evitare.Problemi per parcheggiare l’auto

Come prima gita dell’anno devo dire che non è andata proprio come speravo.Dopo aver parcheggiato il fuoristrada,appena prima di Chesta,siamo giunti abbastanza velocemente al Colle Birrone,tagliando i lunghi tornanti.Nessun problema per il primo tratto anche se non c’erano ancora tracce,poi nel tratto ripido ci siamo tenuti ai margini del bosco,per evitare gli accumuli sul costone,e non senza difficoltà siamo giunti alla croce Jule,fermandoci nel punto piu’ elevato,ottimo punto panoramico.Proseguire in quelle condizioni diventava problematico.Gita da fare con nevi piu’ assestate a stagione gia’ avanzata.Per oggi è andata cosi’,comunque tutto sommato la giornata era splendida,e ne è valsa la pena.Qualcuno sul Birrone è salito ,li non c’erano problemi,ma non era questa la nostra meta,saluti alla compagna di gita Maria e allo skialp che ha proseguito verso il Rastcias