Longet (Pic du) da Nevache

27/01/2018
ras
Polverosa

Nostra salita e discesa un po diversa da quella qui descritta…in pratica abbiamo salito e sceso il versante nord diretto della montagna uscendo in cresta tra la Grande Cime e il Pic du Longet. In salita abbiamo evitato la stretta forra del Cristol sul lato destro…bosco ripido ma non complicato e neanche troppo fitto. Appena il vallone spiana deciso ci siamo spostati a sinistra salendo splendidi pendii via via più ripidi uscendo appunto in cresta sopra la Grande Cime, da qui per facile e solare dorsale si arriva in cima. Discesa sulle tracce di salita ma verso i 2200 m abbiamo tirato dritto puntando alla forra del ruisseau de Cristol il cui punto più ripido si supera facilmente spostandosi a destra. Innevamento sontuso in zona, neve stabile ed una ventina di cm di fresca, salita e discesa tutta per noi…difficile chiedere di più oggi!!! In ogni caso questo percorso va affrontato solo con neve assolutamente stabile, sicuramente da evitare se scaldasse troppo. Con Nik e Elena.