Longe Cote (Pointe de) da Chapelle St. Anne

Longe Cote (Pointe de) da Chapelle St. Anne
La gita
mountain
5 18/05/2003

Salita dalla strada per la Cappella S.Anna; per allenamento lasciata l’auto prima del cartello caduta massi anche se dal 20 aprile si può percorrere la strada; si poteva salire con qualsiasi auto fino al bivio per le baite Solliet (q. 1.850) e con 4×4 fino alle grange Solliet d’en haut (q. 2.181).
La neve inizia a q. 2.200; saliti tutto dritto portando gli sci (molto remunerativo per evitare le probabili numerose inversioni).
Scavalcata a q.2900 la spalla a dx (versante Fond) e saliti in vetta su tracce di sentiero; scesi sull’altro lato lungo l’itinerario normale (i primi 50 mt. senza neve; con neve bisogna comunque avere un bel pelo a buttarsi giù).
Pendii continui e decisamente sostenuti; nella parte bassa sfruttato un pendio-canale bellissimo sulla dorsale a dx della comba che sfocia sul ripiano sopra Solliet d.h.
Concludendo: GRANDE DISCESA su un balcone proteso sulla Maurienne; anche il tempo è stato giudizioso, la nebbia del mattino è sparita. Abbiamo portato su anche la Cris (così si diventa veri “uomini”!).
Note: nella zona sono ancora ben innevati gli itinerari nel vallone S. Anna alla spalla della Pierre Menue, alla Cime du Gr. Vallon e alla Belle Plinier (salire in auto agli Chalet Longe Cote; la strada è buona; prestare solo attenzione al tratto prima del ponte per caduta pietre) come pure la Belle Plinier salendo in auto dalla Cappella S. Anna oltre la Repose.

Link copiato