Lombarda (Cima della) e Cima di Vermeil dal Vallone di Sant’Anna

quor56
21/10/2016
nessun problema fino al divieto
Crosta da rigelo portante

Non sapendo cosa potevo trovare e dove poteva esserci il divieto di transito alle auto ho caricato in macchina anche il mtb.Alla centrale elettrica (mt 1250 circa,strada sbarrata)un addetto mi dice che la strada e’ stata tutta sgomberata fino al Santuario. .Parto quindi in mtb fino al bivio per il colle della Lombarda.Messi gli sci mi sono inoltrato sulla mulattiera del vallone d’Orgials, ben innevato e su ottima neve portante con leggera spruzzata della notte.Ben presto ho abbandonato le mie idee iniziali di andare sull’Aver o sulla Cima della Lombarda per mancanza neve (vedi foto) optando per la Testa dell’Adrech , mt 2500 circa( al colle sulla dx 150 mt circa + alto,)transitando appunto prima per il Colle della Lombarda e poi raggiungere la suddetta facile cima,con totale visuale di Isola 2000.Bella discesa direttamente sul vallone Orgials su ottima neve portante, la prima parte con belle pendenze dopodiche’ diminuiscono notevolmente comunque sempre su neve portante e scorrevole.Arrivato al mtb,vista la strada sgombra da neve, mi sono sentito in dovere di fare visita al Santuario di S.Anna ……sempre bello!!

Da solo (viste le molteplici incognite non l’ho proposta a nessuno) e nessun altro in zona,sulla cima incontrato 3 ciaspolatori francesi.
A me e’ piaciuta tantissimo,gita da amatori viste le modalita’ scelte ,sicuramente buona l’idea di fare il lunghissimo trasferimento iniziale con mtb.