Lombarda (Cima della) dal Vallone di Rio Freddo

dovio
21/05/2014
Ok fino all'agriturismo (accesso estivo)

Portage lungo, fin sotto al rifugio, poi sci fin quasi al Gias Sagnassa, quindi di nuovo portage fino a 2050m sul costone che domina il rifugio. Tolti di nuovo gli sci per la breve discesa che immette nel vallone dell’Orgials, Neve continua di qui. La nebbia ci ha infastidito oltre i laghi dell’Orgials nella ricerca del passaggio giusto per immetterci nel vallone tra la Cima Vermeil e la nostra punta. Una provvidenziale schiarita ci indica la strada fino all’artistico Cristo della Cima. Bello spettacolo sul Malinvern e zone limitrofe. Provato a fare la traversata nel vallone della Cima Vermeil che ci avrebbe permesso di raggiungere il Gias Sagnassa con gli sci, ma abbiamo rinunciato a causa della mancanza di neve in alto su ripidi prati. Discesa ottima comunque fino a 2050m. Gita in ambienti selvaggi e poco battuti, ma con un loro fascino.
Il Gemello Nord di Valrossa continua ad essere in ottime condizioni.

Foto, relazione, tracce, ecc. su: